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Vendée Globe 2024/25

Parcours
Parcours

IN SOLITARIO, SENZA SCALO E SENZA ASSISTENZA

Il Vendée Globe è attualmente la più grande regata intorno al mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza. L’evento segue le orme del Golden Globe che, nel 1968, ha dato il via alla prima circumnavigazione dei tre promontori (Buona Speranza, Leeuwin e Horn). Dei nove pionieri che partirono nel 1968, solo uno riuscì a tornare a Falmouth, il principale porto della Cornovaglia inglese. Il 6 aprile 1969, dopo 313 giorni di navigazione, il marinaio britannico Robin Knox-Johnston raggiunse finalmente il suo obiettivo. Vent’anni dopo, fu il velista Philippe Jeantot che, dopo la sua doppia vittoria nel BOC Challenge (giro del mondo in solitario con scali), lanciò l’idea di un nuovo giro del mondo in solitario, ma… senza scali! Nacque così il Vendée Globe. Il 26 novembre 1989, tredici velisti partirono per la prima regata, che durò più di tre mesi. Solo sette tornarono a Les Sables d’Olonne.

Nel corso delle nove edizioni di quella che oggi è nota al grande pubblico come l’Everest dei mari, 200 concorrenti hanno preso parte a questa straordinaria gara. Solo 114 di loro sono riusciti a tagliare il traguardo. Questa cifra esprime da sola l’estrema difficoltà di questo evento globale, in cui i velisti in solitario devono affrontare freddo pungente, onde enormi e cieli pesanti che spazzano l’estremo sud! Il Vendée Globe è soprattutto un viaggio alla fine del mare e nel profondo di se stessi. Ha prodotto alcuni grandi velisti: Titouan Lamazouen nel 1990, Alain Gautier nel 1993, Christophe Auguin nel 1997, Vincent Riouen nel 2005, François Gabart nel 2013, Armel Le Cléac’h nel 2017 e Yannick Bestaven nel 2021. Armel Le Cléac’h detiene ancora il record di 74 giorni di regata. Solo un velista l’ha vinta due volte: Michel Desjoyeaux, nel 2001 e nel 2009. Il decimo Vendée Globe partirà da Les Sables d’Olonne domenica 10 novembre 2024.

 

Il percorso

Dopo la partenza da Les Sables d’Olonne, il percorso prevede la discesa nell’oceano Atlantico verso il primo capo da doppiare: Capo di Buona Speranza.

Superato questo passaggio i navigatori devono attraversare l’Oceano Indiano e, una volta doppiato Capo Leeuwin, anche il Pacifico. Il tutto passando dalle latitudini estreme della zona soprannominata “il Grande Sud”, arrivando a toccare le famigerate fasce di navigazione che i primi esploratori chiamarono i “Quaranta ruggenti” – tra il 40° e il 50° parallelo sud, e i “Cinquanta urlanti” – tra il 50° e il 60° parallelo sud. Nomi che derivano dal rumore che il vento produce sibilando attraverso gli alberi, il sartiame e la velatura delle imbarcazioni in quelle condizioni estreme di mare e vento.

Doppiato Capo Horn, uno dei punti più meridionali del Sud America, situato a 55°59′ di latitudine sud, i navigatori devono risalire l’Oceano Atlantico per far ritorno a Les Sables d’Olonne, porto di partenza e arrivo della regata.

La rotta nord-sud per discendere l’Atlantico e la traversata sud-nord per risalirlo sono perpendicolari al movimento generale delle perturbazioni, mentre nel Grande Sud la traversata dell’Indiano e del Pacifico si effettua nel senso dello spostamento dei sistemi meteorologici, che affrontati in andatura portante rendono possibile la navigazione a vela.

 

Il percorso del Vendée Globe

 

Il percorso teorico (calcolato sulla rotta ortodromica) si sviluppa su 24.296 miglia nautiche ovvero 44.996,2 chilometri. In realtà, durante le nove precedenti edizioni del Vendée Globe, la maggior parte dei concorrenti ha percorso ben più di 28.000 miglia, quasi 52.000 chilometri. Giancarlo, durante il suo primo Vendée Globe, ha percorso 28.490 miglia ad una velocità di 14,7 nodi di media negli 80 giorni, 22 ore e 42 minuti che ha impiegato a circumnavigare il globo.

 

IL CONCETTO DI BASE

Il concetto del Vendée Globe è semplice e comprensibile al maggior numero di persone: circumnavigare il globo in solitaria, senza scalo e senza assistenza. Questi tre parametri essenziali sono la firma inimitabile dell’evento, il suo vero DNA. Sono chiaramente definiti nelle istruzioni di regata.

IN SOLITARIO

Una donna o un uomo, il giro del mondo, una barca. Si tratta di una regata in solitario in cui nessun altro, oltre allo skipper, può trovarsi a bordo della barca durante la circumnavigazione (per la cronaca, questo esiste solo al cinema, nel film “En Solitaire” con François Cluzet). L’eccezione degna di nota è, ovviamente, il salvataggio di un altro concorrente! Ricordiamo tutti il salvataggio di Kévin Escoffier da parte di Jean Le Cam nell’edizione precedente, ma è successo diverse volte nella storia del Vendée Globe. Nella terza edizione, Pete Goss ha salvato Raphaël Dinelli in extremis prima di portarlo in Nuova Zelanda, ma anche nel 2009, quando Jean Le Cam è stato salvato da Vincent Riou dopo che la sua barca si era rovesciata a Capo Horn.

SENZA SCALO

L’unico scalo tecnico che si può realmente prevedere per un concorrente della Vendée Globe è… tornare a Les Sables d’Olonne, entro un massimo di 10 giorni dalla partenza. È quello che ha fatto Michel Desjoyeaux nel 2008: è partito con 40 ore di ritardo, ma alla fine ha vinto la regata! I velisti in solitario hanno il diritto di fermarsi – ad esempio per ancorare in una baia – ma non di mettere piede a terra oltre il limite della battigia, cioè il punto che li separa dal livello dell’alta marea. Yves Parlier si è avvalso di questa possibilità durante una famosa riparazione durante l’edizione 2000 della regata. Molti velisti si sono accontentati di ancorare senza scendere a terra, ad esempio per il tempo necessario a salire sull’albero, come ha fatto Marc Guillemot nel 2008/2009.

SENZA ASSISTENZA

Durante il Vendée Globe, il velista è solo a bordo. L’unica assistenza tollerata è quella che segue il ritorno a Les Sables d’Olonne, inevitabilmente molto penalizzante, dopo la partenza. A parte questa eccezione, per l’intero giro del mondo si deve fare affidamento esclusivamente su se stessi. Le rotte meteorologiche sono severamente vietate. I velisti devono quindi pianificare la propria navigazione, riparare eventuali danni da soli… e prendersi cura di se stessi in caso di malattia o infortunio. In quest’ultimo caso, hanno diritto solo all’assistenza a distanza del medico di gara. Per quanto riguarda l’assistenza tecnica, è molto semplice: è severamente vietato ormeggiare un’altra barca o permettere a terzi di salire a bordo. I velisti possono consultare l’architetto dell’imbarcazione o il suo team tecnico per individuare il modo migliore di effettuare una riparazione, ma spetta a loro e solo a loro effettuarla, con i mezzi a loro disposizione… continuando la regata nelle migliori condizioni possibili. Sì, il Vendée Globe è una regata estrema!

 

IL TROFEO

Sessanta centimetri di altezza, trenta di circonferenza e dieci chili di peso: l’imponente Vendée Globe Trophy è un’opera d’arte in bronzo argentato di Philippe Macheret. Tutto in esso evoca la circumnavigazione.

È composto da un’elegante attrezzatura circondata da un globo e poggia su una base a forma di argano. Prodotto da Les Ateliers du Prisme e realizzato dalla fonderia d’arte Macheret nella regione francese della Sarthe, simboleggia il culmine di molti mesi di lavoro. Ogni vincitore del Vendée Globe riceve un trofeo che conserva per tutta la vita.

 

Curiosità

Armel Le Cléac’h detiene il record di percorrenza di 74 giorni, 3 ore e 35 minuti ottenuto nel 17.

Un solo navigatore l’ha vinto due volte: Michel Desjoyeaux, nel 2001 e nel 2009.