INSIEME, un PROGETTO
#4PEOPLE
© Noesis
In occasione del Vendée Globe 2020/21, Prysmian Group ha chiamato a salire a bordo l’ONG Electriciens sans frontières, il cui scopo è dare accesso all’elettricità a tutte le popolazioni bisognose.
Prysmian Group sostiene da tempo Electriciens sans frontières, con la quale condivide una serie di valori che ne guidano le attività: i valori della solidarietà, dell’attenzione verso gli altri, il pianeta, il futuro.
Valori che condivido.
Questi valori sono riassunti da un concetto che è diventato la guida del nostro Progetto: essere #4PEOPLE.
#4PEOPLE è un’attitudine verso la vita, verso gli altri.
# 4PEOPLE è la promessa di un mondo migliore per tutti, un mondo in cui la luce è possibile, l’energia è possibile, la comunicazione è possibile.
Una vita migliore è possibile.
So quanto l’energia sia importante per sopravvivere. Tutti i marinai lo sanno. Restare senza energia in navigazione significa, nel migliore dei casi, dover abbandonare la regata. Restare senza energia durante un’operazione significa morire. Per questo poter dare visibilità a questa associazione grazie alla mia attività, è per me un vero onore.
La scritta #4PEOPLE è presente sulla barca, alcune vele, sull’abbigliamento mio e del team tecnico, sui post dei social. Ma non ci appartiene, è di tutti.
Chiunque, come me, condivide questi valori, è #4PEOPLE e può sentirsi a diritto parte del nostro Progetto, contribuendo a costruirlo nel tempo.
Semplicemente seguendoci, perché così potremo continuare a portare i colori di Electriciens sans frontiéres nel mondo, a fare conoscere il loro operato e, insieme a questo, far conoscere lo spirito di altruismo e condivisione di #4PEOPLE.
Grazie a #4PEOPLE per me adesso navigare ha un nuovo significato: invitare le persone a superare i propri limiti, mettendo il risultato al servizio degli altri.
Se vuoi saperne di più, leggi il manifesto che racconta l’essenza del concetto #4PEOPLE, che ho firmato assieme a Prysmian Group e Electriciens sans frontières. Qui i passaggi che più mi piacciono:
“Quello di #4PEOPLE è lo spirito di chi ha affrontato l’apparentemente impossibile, al fine di crescere e andare avanti. Nei laboratori, in mare, nella scienza, nell’arte, nello sport, nella vita…
Abbiamo ereditato lo spirito dei marinai che si sono imbarcati verso l’ignoto; dei pionieri che hanno collegato due continenti per mezzo di un cavo; di persone che, semplicemente, hanno raggiunto grandi cose perché credevano che fosse possibile”.
“Il nostro orizzonte è un’ispirazione: #4PEOPLE vuole aiutare le persone a entrare in contatto con sé stesse e con la comunità”.
Cosa è il Vendée Globe?
Sulla carta è un percorso estremamente difficile di circumnavigazione del globo da compiere in senso orario; sportivamente è una regata in solitario, senza soste e senza assistenza tecnica.
Sfida, avventura, sogno… un viaggio di circa tre mesi che porta a esplorare i confini del mare e le profondità del proprio essere… Il Vendée Globe è stata definita in tanti modi.
Unica al mondo, questa regata si è svolta per la prima volta nel 1989. Quell’anno, il 26 novembre, le prime 13 barche partecipanti si incontrarono a Les Sables d’Olonne. Solo sette tornarono in porto. Il resto dovette ritirarsi.
Da quella prima edizione, ne sono passate altre otto: ognuna è un’incredibile storia da raccontare.
La mia storia con il Vendée Globe è iniziata l’8 novembre 2020 e ho cercato di raccontarla al meglio perchè ció che sicuramente ho capito è che il Vendée Globe è una regata in solitario che va vissuta tutti insieme.
Insieme a me, in tutti gli oceani del mondo c’erano la mia famiglia, i miei sponsor, il
mio team e tutti coloro che hanno seguito da casa la mia navigazione e mi hanno
sostenuto con i loro messaggi.
E il viaggio continua…
Il percorso: il mito dei tre grandi Capi
Il percorso del Vendée Globe è un percorso mitico, che comprende girare il mondo attraverso il sud, affrontando le difficoltà tipiche di queste latitudini estreme.
Il viaggio inizia da Les Sables d’Olonne (in Francia) e continua scendendo dal continente europeo in direzione sud-est fino al Capo di Buona Speranza, 35º latitudine sud, alla fine del continente africano. Passa in seguito dall’Oceano Atlantico all’Oceano Indiano e lo attraversa completamente. Il seguente traguardo è Capo Leeuwin, situato alla 34º latitudine sud sul limite meridionale dell’Australia, dove inizia l’Oceano Pacifico. Dopo molte ore di navigazione, si raggiunge Cape Horn, dove gli oceani del Pacifico e dell’Atlantico si scontrano brutalmente, formando grandi onde avvolte da forti venti.
Chi partecipa sa che il percorso è pericoloso, e che molte sono le componenti in gioco: la meteorologia, la resistenza fisica e quella mentale, l’esperienza e le conoscenze accumulate, la capacità di affrontare l’imprevisto. E qualcosa in più.
L’arrivo
Sono tornato a terra nuovamente a Les Sables d’Olonne dopo 80 giorni, il 28 gennaio 2021 in ottava posizione, a 19 ore dal primo.
Adesso il Vendée Globe fa parte di me, perché più che in tutte le altre regate, in questa ci si entra dentro e ti entra dentro.
Ti entra dentro attraverso il rumore (che sia quello dei Quaranta Ruggenti, quello dei Cinquanta Urlanti, quello della vela che sbatte senza vento…), attraverso il caldo dell’Equatore e il freddo del Grande Sud, attraverso l’umidità della pioggia, delle onde, dell’aria.
Il futuro
La prima volta è esplorazione, è un salto nell’ignoto. Adesso sto lavorando per poter partecipare un’altra volta a questa splendida regata e per solcare di nuovo tutti gli oceani del mondo con più esperienza e competitività e per raccontare una nuova storia.
Gli IMOCA, sono Monoscafi di 60 piedi costruiti in carbonio, molto leggeri, rapidi e con una stazza in continua evoluzione.
Si tratta di un circuito composto esclusivamente da professionisti, con un programma prestigioso che si muove attorno a eventi di risonanza mondiale.
L’IMOCA Prysmian Group è stato disegnato dallo studio di architetti VPLP-Verdier, e costruito nel cantiere navale Multiplast nel 2015.
regate 2021
- Da Les Sables d’Olonne a Les Sables d’Olonne (France)
- Partenza l’8 novembre 2020
- Regata in solitario
- Da Cowes (Inghilterra) a Cherbourg (Francia)
- Partenza 8 agosto 2021
- Regata in doppio
- Da Le Havre (Francia) a Fort de France (Martinica)
- Partenza 7 novembre 2021
- Regata in doppio
Sto lavorando per solcare di nuovo gli oceani del mondo con maggiori esperienza e competitività e per raccontare una nuova storia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per essere aggiornato sulle attività ed i risultati di Giancarlo.
Se sei un giornalista, vai all’AREA STAMPA.